sabato 27 dicembre 2014

Recensione: Ever After High. Il libro dei destini - Shannon Hale

Eccoci qui con una nuova recensione nonostante questi giorni siano stati abbastanza privi di momenti dedicati alla lettura. Ho finalmente terminato il terzo libro che faceva parte della xmasbooktubeathon.

SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: Ever After High. Il libro dei destini
AUTORE: Shannon Hale
EDITORE: Nord-Sud Edizioni
PAGINE: 357 pg
PREZZO: 12,90 euro







TRAMA

Ogni anno, nel Giorno della Promessa, gli studenti della Ever After High firmano il Libro dei Destini, giurando solennemente di abbracciare la propria eredità fiabesca e di diventare la nuova generazione di Biancaneve, Principi Azzurri e Regine Cattive. Chi non firma è condannato a scomparire per sempre, insieme alla sua favola. Poof! Raven Queen, però, ha qualche dubbio. È la figlia della Regina Cattiva, destinata a dare la mela avvelenata alla figlia di Biancaneve. Ma Raven ha nel cuore una scintilla di ribellione e una cosa la sa per certo: il male non è proprio il suo stile. Dall'altra parte, fra i Reali, Apple White - la figlia della Più Bella del Reame - non vede l'ora che arrivi il Giorno della Promessa! Sarà il giorno in cui metterà al sicuro il suo Lieto Fine una volta per tutte. Ma il suo destino è intrecciato a quello di Raven, e se Raven la ribelle non firmerà il Libro dei Destini, per entrambe potrebbe esserci un Mai Più Felici e Contente.

AUTORE

L'autrice di bestseller Shannon Hale sapeva già a dieci anni che il suo destino era diventare una scrittrice. Si é tuffata in profonditá nel mondo delle fiabe con libri incantevoli. Con il valoroso e nobile scrittore Dean Hale, Shannon ha creato quattro figli adorabili, che sono liberi di seguire il proprio destino. Ma solo se vanno a letto in orario.







RECENSIONE

Chi l'avrebbe mai detto che questo libro mi sarebbe piaciuto tantissimo? Ever after High apre le porte ai personaggi delle favole, anzi ai figli dei protagonisti di tutte le favole che conoscete.
Ma i loro figli fin dalla nascita hanno una meta, arrivare al giorno della promessa e firmare il libro dei destini. Firmare il libro significa portare avanti la tradizionale fiaba dei loro genitori e ripassare ogni singolo evento ritrovando un lieto fine o meno.
Il personaggio principale si chiama Raven Queen ed è la figlia della regina cattiva.
Questa ragazza molto gothic, ha la passione per il canto e nessun frammento di cattiveria.
Per lei diventare come la madre significa andare contro se stessa. Da qui in poi, inizierà la sua lotta per trovare una strada diversa e non firmare il libro, nonostante sembri che la mancata firma porti alla scomparsa della favola e di tutti i personaggi legati ad essa.
Personaggi, storia e il modo in cui tutto viene raccontato porta con sé meraviglia.
E' impossibile non innamorarsi di ogni particolarità del libro, soprattutto perché questi principi e principesse e antagonisti sono modernissimi, dotati di socialbook, magicphone e una passione per la moda.
Un mondo fantastico che ci regala risate e sorrisi ma non sono da meno momenti di tensione e riflessioni. Una storia magica rivisitata in una chiave davvero originale che ci accompagna in una lettura non troppo corta ma comunque molto scorrevole.
Ci sono tutti gli ingredienti per aprire la strada a tantissime avventure di ogni singolo personaggio visto che racchiude proprio un vasto assortimento di fiabe.
Ritroviamo anche I fratelli Grimm, anche se sono due nemici e ognuno ha in mente un “Lieto fine diverso” per questi adorabili personaggi. Consigliatissimo anche a lettori non proprio piccoli!

PUNTEGGIO


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog