mercoledì 18 marzo 2015

Carta e penna: Wishlist!




Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale. Ecco gli ultimi libri inseriti nella mia wishlist!


TITOLO: Wonder
AUTORE: R. J. Palacio
EDITORE: Giunti
PAGINE: 288 pg
PREZZO: 9,90 euro

TRAMA


È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.


TITOLO: Chi è senza colpa
AUTORE: Dennis Lehane
EDITORE: Piemme
PAGINE: 209 pg
PREZZO: 16,50 euro

TRAMA

Bob è un uomo solitario. Una vita spesa tra la casa dove vive da solo - la stessa dove è nato e cresciuto, con i mobili vecchi e la moquette ormai scurita - e il bar del cugino Marv, nei Flats, dove serve da bere. Finché un giorno, poco dopo Natale, qualcosa nella sua vita sembra finalmente succedere: tornando a casa, Bob trova tra l'immondizia un cucciolo di pitbull in fin di vita. Ed è proprio mentre cerca di metterlo in salvo che fa la conoscenza di Nadia, la nuova vicina di casa, una ragazza con l'aria di averne viste molte... Quella stessa notte, da Cousin Marv's c'è una rapina. Bob e Marv sono i soli testimoni. Ma una rapina in un bar che, come quasi tutti i bar dei Flats, è in mano ai ceceni, che lo usano come "parcheggio" per i soldi guadagnati illegalmente, è qualcosa di molto pericoloso. E Bob, adesso che forse ha per la prima volta una ragione per vivere, è deciso a non farsi piegare.



TITOLO: Il ragazzo in soffitta
AUTORE: Pupi Avati
EDITORE: Guanda
PAGINE: 250 pg
PREZZO: 16 euro

TRAMA

Paolo ha quattordici anni quando si trasferisce a Bologna con la madre. È un ragazzo timido e studioso, cresciuto nell'ombra di un segreto: non ha mai conosciuto il padre, ricoverato da anni in un ospedale psichiatrico in seguito a un grave esaurimento. Maurizio, suo compagno di classe e vicino di casa, è l'opposto di Paolo: brillante, popolare, con una famiglia agiata e affettuosa. Ma a scuola, un disastro. Costretti dai genitori a studiare insieme, tra i due si forma una strana quanto intensa amicizia e Maurizio, inguaribilmente curioso, comincerà a indagare in una faccenda più grossa di lui: l'identità del padre di Paolo. Nello stesso momento in cui i due amici aprono gli armadi del passato facendone uscire orribili scheletri, il padre di Paolo torna a casa... E una storia lontana e nerissima viene fuori.

Alla prossima settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog