lunedì 9 marzo 2015

TAG: Reader's Problems

Buon inizio di settimana a tutti! Oggi rispondo ad un Tag a cui sono stata nominata dalla dolcissima LotusHeart. L'ho trovato carinissimo e un modo anche per farmi conoscere un po' meglio. 


1) Hai 20000 titoli sulla tua lista TBR (to be read). Come fai a scegliere la tua prossima lettura?

Questo è sempre stato un problema finché non ho deciso di seguire l'esempio di moltissime booktubers\blogger e creare la Book Jar Tbr. Da quando ho iniziato ad usarla tutto è stato più semplice e non ho avuto le solite perplessità sul libro scelto. 

2) Sei arrivata a metà di un libro, ma proprio non ti piace. Lo abbandoni o lo finisci a tutti i costi?

Per capire se un libro mi piace cerco sempre di arrivare quasi alla metà, a volte ci sono dei colpi di scena che cominciano a renderlo più interessante. Se vedo che continuo a non sentirmi coinvolta o provo la sensazione di leggerlo quasi per forza, lo abbandono. Sinceramente con tutti i libri che devo leggere non ho il tempo di continuare letture che non mi piacciono.
Ci sono anche libri che rinvio, non perché non mi piacciono ma perché non è il periodo per leggerli!!

3) Si avvicina la fine dell'anno e sei così vicina, ma allo stesso tempo così lontana dal completare la tua Reading Challenge su Goodreads. Provi a metterti in pari? Se sì, come?

Mi piace provare a mettermi alla prova, un sfida un po' personale ma non leggo niente per forza o in velocità. Le storie mi piace "viverle" e non gareggiare per accumulare più letture possibili. Se qualche mese leggo di meno può dipendere dai libri scelti o anche da altri problemi. 

4) Le copertine dei diversi volumi di una serie che ami non si abbinano (es. alcuni rilegati, altri in brossura, o in edizioni diverse e via dicendo). Come gestisci la cosa?

Ultimamente non sopporto di avere versioni diverse. Mi piace collezionare i libri in certi edizioni che decido di fare, sia per come li trovo sia per preferenza di copertina. In libreria ho diversi formati ma l'importante è che la serie sia la stessa. Purtroppo le case editrici non aiutano e spesso ci ritroviamo ad avere cambi di versione. Però se posso cerco di averli tutti nel formato che più mi piace.

5) Tutti sembrano amare un libro che proprio non sopporti. Con chi leghi e condividi i tuoi sentimenti?

Solitamente sfogo i miei dubbi con il mio pazientissimo ragazzo che ormai non mi sopporta più :-D !!! Se qualcuno ama o odia un libro non mi lascio condizionare dalla sua opinione e così finisco per acquistarlo, sia per curiosità sia perché tutti abbiamo gusti diversi e chi mi dice che a me non potrebbe piacere??

6) Stai leggendo e ti rendi conto che sta per scoppiare in lacrime in pubblico. Cosa fai?

Non riesco a piangere in pubblico. Se un libro mi commuove di solito riesco ad esternare le emozioni in privato quando sono a casa. Se mi capita mentre sono all'esterno, in un luogo pubblico, lo chiudo un attimo e cerco di pensare ad altro.

7) E' appena uscito il sequel di un libro che ti è piaciuto molto, ma nel frattempo hai dimenticato quasi tutto del volume precedente. Lo rileggi, cerchi riassunti online, o piangi dalla frustrazione?

Vedendo le tempistiche di uscita piangerei dalla frustrazione ahah ma no, solitamente, rileggo la trama o se eventualmente avevo già scritto una recensione rileggo i miei pensieri. Posso anche dire che certi libri, se mi sono piaciuti tantissimo, difficilmente li dimentico.

8) Non vuoi che nessuno, ma proprio NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri. Come lo spieghi educatamente a chi ti circonda?

Se qualcuno mi chiede un libro in prestito spiego gentilmente le mie motivazioni. Sono troppo gelosa dei miei libri e non vorrei vederli tornare in condizioni disastrose.

9) Hai iniziato ed abbandonato 5 libri nell'ultimo mese. Come esci da questo tunnel della lettura incompleta?

Cerco di capire se sto sbagliando totalmente il genere. Credo che ognuno sia portato a leggere dei generi a seconda del periodo. Mi è capitato qualche mese fa di iniziare due libri ma di non riuscire a portarli avanti e quindi ritrovarmi con il tipico "blocco del lettore". In questo caso credo sia giusto abbandonarli e trovare un libro più "leggero" o acquistare un titolo che si aspettava da moltissimo tempo.

10) Ci sono così tanti libri in uscita che vorresti leggere! Quanti ne compri, alla fine?

Ahaha cerco di prenderli tutti ahaha!! Se vedo molte uscite vedo di fare una selezione mirata in modo da poter acquistare quelli che più mi interessano. Spesso, però, aspetto un paio di settimane dall'uscita e mi affido al mio amatissimo "Libraccio" e vedo di recuperarne il più possibile. Quelli che non acquisto finiscono nella mia agendina "wishlist".

11) Dopo che li hai comprati, quanto tempo restano nella libreria in attesa di essere letti?

Dipende dalle mie letture. Certi libri rimangono troppo in attesa e questo spegne quell'entusiasmo iniziale così ho deciso di iniziare ad acquistare un po' meno (sto mentendo :-D !!!)  e di leggere tutto ciò che acquisto subito così da non lasciarli fermi per mesi. Se ci sono delle promozioni è inevitabile che acquisto anche altri titoli e accumulo arretrati e diciamo che su questo punto il livello sale a cifre ingestibili :-D :-D

E voi come fate?? 

Divertitevi anche voi a rispondere a queste domande :-)!!

A presto!!

4 commenti:

  1. Non potevo non rispondere :-)
    Comincio

    1) Hai 20000 titoli sulla tua lista TBR (to be read). Come fai a scegliere la tua prossima lettura?
    Normalmente scelgo il prossimo titolo in base alla lettura precedente. Ad es. se è una saga può essere che leggo il seguito. Oppure in base al mio umore. Ultimamente sono persa dalla moltitudine di libri da leggere e non so scegliere quindi mi affido alla mia scatolina con tutti i titoli segnati in piccoli foglietti.

    2) Sei arrivata a metà di un libro, ma proprio non ti piace. Lo abbandoni o lo finisci a tutti i costi?
    Lo finisco a tutti i costi!!! Se è una lettura che proprio non mi piace lo finisco comunque e poi lo regalo/vendo. Se è una lettura da non fare perché non è periodo ma la trama è comunque bella lo abbandono e lo riprendo

    3) Si avvicina la fine dell'anno e sei così vicina, ma allo stesso tempo così lontana dal completare la tua Reading Challenge su Goodreads. Provi a metterti in pari? Se sì, come?
    Non mi fisso mai un numero di libri da leggere. Preferisco perdere un mese su una lettura piuttosto di leggerne di più velocemente

    4) Le copertine dei diversi volumi di una serie che ami non si abbinano (es. alcuni rilegati, altri in brossura, o in edizioni diverse e via dicendo). Come gestisci la cosa?
    Li preferisco nella stessa edizione ma non importa. Basta siano libri :-)

    5) Tutti sembrano amare un libro che proprio non sopporti. Con chi leghi e condividi i tuoi sentimenti?
    Con te dato che ho pochi amici ke leggono :-)

    6) Stai leggendo e ti rendi conto che sta per scoppiare in lacrime in pubblico. Cosa fai?
    Può sembrare strano ma non ho mai pianto per un libro


    7) E' appena uscito il sequel di un libro che ti è piaciuto molto, ma nel frattempo hai dimenticato quasi tutto del volume precedente. Lo rileggi, cerchi riassunti online, o piangi dalla frustrazione?
    Cerco riassunti o guardo la trama

    8) Non vuoi che nessuno, ma proprio NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri. Come lo spieghi educatamente a chi ti circonda?
    Non saprei ;) purtroppo ho il prestito facile e non saprei come dire di no anche se la gelosia che ho nei confronti dei miei libri è grandissima

    9) Hai iniziato ed abbandonato 5 libri nell'ultimo mese. Come esci da questo tunnel della lettura incompleta?
    Cerco di capire perché li ho abbandonati. Magari è il tipo di lettura che non mi prende. Magari mi faccio consigliare un bel libro da qualcuno cambiando genere. Normalmente acquisto solo libri che sono sicura mi piaceranno

    10) Ci sono così tanti libri in uscita che vorresti leggere! Quanti ne compri, alla fine?
    Ultimamente ne ho visti cosi tanti ke mi piacciono ke se dovessi prenderli tutti riempirei la casa e svuoterei il conto!!! Quindi mi tengo rosicando e piangendo :)














    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Bellissime risposte!! Comunque anch'io ora sfogo le mie frustrazioni con te sui libri letti in comune o sulle nuove scoperte <3 :-D

      Elimina
  2. Ciao!! Ma che belle risposte. ^_^ Grazie per aver partecipato. <3
    Poveri i nostri ragazzi che devono sopportare le nostre lamentele sulle letture, dei ritardi delle nuove uscite. Senza contare dell'attesa a cui li sottoponiamo quando varchiamo la soglia di una libreria. Eheh
    Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha si non so nemmeno come fanno! A volte mi regala dei libri di cui continuo a parlare solo per tenermi calma :-D :-D! Bacii

      Elimina

Cerca nel blog