mercoledì 7 ottobre 2015

Da oggi in libreria! #49




Recupero questo post, visto che ieri ho avuto problemi con il blog! Queste sono le uscite del:

6 Ottobre 2015


TITOLO: Berlin. I fuochi di Tegel
AUTORE: Geda \ Magnone
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 204 pg
PREZZO: 14 euro

TRAMA

È l'aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato uno dopo l'altro tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere con un'unica certezza: dopo i sedici anni, quando meno se lo aspettano, il virus ucciderà anche loro. Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall'isola dove viveva con Christa e le ragazze dell'Havel. Per salvare il bambino, Christa ha bisogno dell'aiuto di Jakob e dei suoi compagni di Gropiusstadt: insieme dovranno attraversare una Berlino fantasma fino all'aeroporto di Tegel, covo del più violento gruppo della città. Là, i fuochi che salgono nella notte confondono le luci con le ombre, il bene con il male, la vita con la morte. E quando sorgerà l'alba del nuovo giorno, Jakob e Christa non saranno più gli stessi.


TITOLO: Il bacio dell'angelo caduto. La Saga 
AUTORE: Becca FitzPatrick
EDITORE: Piemme
PAGINE: 1025 pg
PREZZO: 20 euro

TRAMA

Nora è la tipica ragazza della porta accanto: molto carina, seria, studiosa. Patch è il classico cattivo ragazzo, strafottente, complicato e decisamente affascinante. Lei non sa perché lui la attragga tanto, in fondo non è il suo tipo. Lui invece sa benissimo perché inizia a corteggiarla, ed è un motivo oscuro e inquietante, legato a un passato talmente spaventoso da risultare semplicemente inconfessabile. Patch non ha dubbi su quello che è giusto o sbagliato quando si avvicina a Nora, eppure lo fa. Se vuole restare su questa Terra, dovrà rubarle la vita, letteralmente. Invece, sarà lei a farlo. Perché la passione può attraversare i secoli e trascendere la comprensione, perché l'amore può davvero cambiare le persone, rendendole invincibili e... immortali. Questa è la saga che ha contribuito a creare il genere letterario che non ha ancora smesso di affascinare le lettrici. Finalmente riuniti, ecco i quattro romanzi che hanno raccontato - in un crescendo di suspense e colpi di scena - l'irresistibile storia d'amore fra Nora e Patch, fra esseri umani e angeli caduti, fondendo thriller e romance...


TITOLO: La strada che mi porta a te
AUTORE: Moriah McStay
EDITORE: Dea
PAGINE: 381 pg
PREZZO: 14,90 euro

TRAMA

Una ragazza. Due storie. Timida, riservata e con pochi amici. Fiona Doyle ha metà volto sfigurato a causa di un incidente. Riempie montagne di taccuini con i testi delle canzoni che inventa e in cui riversa tutti i suoi sogni, le sue frustrazioni e il suo amore impossibile per Trent, il golden boy della scuola. Vorrebbe trovare il coraggio di esibirsi in pubblico, ma farlo significherebbe mettersi alla mercé degli altri e lasciarsi giudicare solo per le maledette cicatrici che porta sul viso. Qualcosa, però, sta per cambiare... e presto Fiona scoprirà che lei è molto di più di quello che gli altri vedono. E se l'incidente non fosse mai accaduto? Brillante, sicura di sé e con un unico obiettivo: diventare una stella dello sport. Fi Doyle non ha tempo per le storie d'amore, specialmente se a provarci è il suo migliore amico, Trent. Ma quando la fortuna le volta le spalle, costringendola a interrompere la carriera sportiva, Fi si ritrova per la prima volta a fare i conti con se stessa. E con una domanda che potrebbe cambiare il corso della sua vita per sempre: Fi può essere di più di ciò che tutti vedono?

TITOLO: Il Segreto del mio nome
AUTORE: Jax Miller
EDITORE: Bookme
PAGINE: 345 pg
PREZZO: 16,90 euro

TRAMA

Freedom Oliver ha un segreto: un tempo era Nessa, moglie di un poliziotto e madre di due splendidi bambini. Molta violenza e un po' di prigione più tardi, è soltanto Freedom, una donna in fuga dagli altri e da se stessa, barista in una bettola per motociclisti, tormentata da improvvisi scoppi di rabbia e costretta a rinunciare ai suoi affetti più cari. Ma quando Rebekah, la figlia i cui movimenti segue su Facebook, sparisce all'improvviso, Freedom non ci pensa due volte ad abbandonare il Programma protezione testimoni e ad affrontare il lungo viaggio che dall'angolo più sperduto dell'Oregon la porterà sulle tracce della ragazza. Anche a costo di incappare nella vendetta dei Welsh, famiglia di criminali capitanati dalla imponente e spietata matriarca Lynn, che con lei ha più di un conto in sospeso. Armata solo del suo coraggio e di un feroce senso dell'umorismo, Freedom lotta per salvare i suoi figli da un passato che non vuole saperne di lasciarli andare...


TITOLO: La Terra dei sogni
AUTORE: Vidar Sundstol
EDITORE: Einaudi
PAGINE: 837 pg
PREZZO: 26 euro

TRAMA

Lance Hansen, agente della Forestale di origine scandinava, come molti di coloro che vivono nella contea di Cook, divide il proprio tempo fra il lavoro, il figlio Jimmy e la storia locale, di cui è un cultore entusiasta. La sua routine viene spezzata il giorno in cui si imbatte nel corpo massacrato di un turista norvegese. Sebbene non rientri nei suoi compiti, Lance decide di seguire le indagini. Scoprirà cosi un misterioso collegamento con l'uccisione di un nativo, avvenuta oltre un secolo prima nel medesimo luogo, e soprattutto il possibile coinvolgimento della sua stessa famiglia nell'assassinio del turista.



TITOLO: Americanah
AUTORE: Chimamanda Ngozi Adichie
EDITORE: Einaudi
PAGINE: 501 pg
PREZZO: 15 euro

TRAMA

La distanza tra la Nigeria e gli Stati Uniti è enorme, e non solo in termini di chilometri. Partire alla volta di un mondo nuovo abbandonando la propria vita è difficile, anche se quel mondo ha i tratti di un paradiso, ma per Ifemelu è necessario. Il suo paese è asfittico, l'università in sciopero. E poi, in fondo, sa che ad accoglierla troverà zia Uju e che Obinze, il suo ragazzo dai tempi del liceo, presto la raggiungerà. Arrivata in America, Ifemelu deve imparare un'altra volta a parlare e comportarsi. Diverso è l'accento, ma anche il significato delle parole. Ciò che era normale viene guardato con sospetto. Ciò che era un lusso viene dato per scontato. La nuova realtà, inclemente e fatta di conti da pagare, impone scelte estreme. A complicare tutto c'è la questione della pelle. Ifemelu non aveva mai saputo di essere nera: lo scopre negli Stati Uniti, dove la società sembra stratificata in base al colore. Esasperata, Ifemelu decide di dare voce al proprio scontento dalle pagine di un blog. I suoi post si conquistano velocemente un folto pubblico di lettori, che cresce fino ad aprire a Ifemelu imprevisti e fortunati sbocchi sul piano professionale e privato. Ma tra le pieghe del successo e di una relazione con tutte le carte in regola si fa strada un'insoddisfazione strisciante. Ifemelu si sente estranea alla sua stessa vita e, lì dov'è, non riesce ad affondare le radici, pur sapendo che in Nigeria il nuovo modo di guardare il mondo le guadagnerebbero l'epiteto di "Americanah".


TITOLO: La Tomba nel deserto (#4 Cronache dell'età del bronzo)
AUTORE: Michelle Paver
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 242 pg
PREZZO: 17,50 euro

TRAMA

È il coccodrillo che non riesci a vedere, quello che ti mangerà..." Così uno schiavo predice sibillino a Hylas e Pirra, in fuga attraverso il deserto egiziano insieme alla leonessa Havoc e alla falchetta Eco, per ritrovare il pugnale di Koronos e salvarsi dai terribili Corvi. I due ragazzi hanno intrapreso il loro avventuroso viaggio nelle terre dell'amico schiavo Userref, tenuto prigioniero dal traditore Telamon, poco prima della piena che inonderà le rive del Nilo e trasformerà il deserto in un mare sconfinato. Intanto anche il Faraone vorrebbe impossessarsi del pugnale, ma solo Anubi, dio dei morti, sa dov'è nascosto e pone a Hylas la sfida più estrema: penetrare nei contorti cunicoli della Tomba del Coccodrillo, sigillandosi in una bara..


TITOLO: Ogni albero è un poeta
AUTORE: Tiziano Fratus
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 237 pg
PREZZO: 17 euro

TRAMA

C'è un poeta che conosce gli alberi. Li cerca per i boschi e le foreste di tutto il mondo, li studia, li ascolta. E poi scrive libri come questo. A chi gli chiede come sta risponde sempre la stessa cosa: "Mi distendo nel paesaggio". È un uomo raffinato e autentico/malinconico come forse lo sono alcuni alberi. Dopo aver scritto libri per cercatori d'alberi secolari e raccolte di poesie, Tiziano Fratus coniuga per la prima volta la sua competenza naturalistica e la sua potenza letteraria. Il suo alter ego Silvano, che ha maturato in vita quattrocento milioni di respiri e un miliardo e mezzo di battiti del cuore, accompagna il lettore in una camminata dentro un bosco, quello che lui chiama "il Magistero del Disordine". Incontra qualche rara persona: "Abitanti di una vita diversa, gente che spezza il pane senza dire una parola". E poi castagni, cervi volanti, foglie, ruscelli. Da ciascuno di loro trae spunto per una meditazione, una visione, un volo del pensiero. "Ogni albero è un poeta" è un libro in cui addentrarsi come in un bosco. Nel quale camminare con lo spirito in pace, ma pronti a ogni passo a farsi sopraffare dalla meraviglia. Pronti a sentirsi affondare le radici dentro la terra, a innalzare le fronde al cielo.


TITOLO: Accettazione (#3 Trilogia dell'Area x)
AUTORE: Jeff Vandermeer
EDITORE: Einaudi
PAGINE: 280 pg
PREZZO: 17 euro

TRAMA

Dopo che, al termine di "Autorità", il confine dell'Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla "costa dimenticata" sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell'Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell'Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosi a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all'amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'"evento". Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l'evento che ha generato l'Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all'Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'"anomalia" dall'origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosi sottili che probabilmente passerebbero inosservati.


TITOLO: Affari d'oro
AUTORE: Madeleine Wickham
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 273 pg
PREZZO: 20 euro

TRAMA

Liz e Jonathan Chambers sono in un momento difficile della loro vita. Entrambi insegnanti, non riescono a vendere la loro casa, hanno acquistato una scuola privata al cui interno hanno ricavato la loro nuova abitazione e così si ritrovano presi tra due mutui, con i debiti che aumentano e una figlia adolescente infelice, Alice, afflitta dai problemi della sua età, che tutto avrebbe voluto fare tranne che traslocare. Ma ecco che arriva Marcus Witherstone, un facoltoso agente immobiliare, che si offre di aiutarli. Marcus conosce gli affittuari che fanno al caso loro, la supermodaiola PR Ginny e il quasi-famoso attore Piers, che si trasferiranno a casa di Liz e Jonathan e tutto si aggiusterà. Ma ben presto tra Marcus e Liz scocca la scintilla, Jonathan è perso nel suo lavoro e nessuno si accorge che la giovane Alice ha una passione sconsiderata per Piers e Ginny... Quanti guai in arrivo!


TITOLO: Until I Die (#2)
AUTORE: Amy Plum
EDITORE: Dea
PAGINE: 411 pg
PREZZO: 14,90 euro

TRAMA

"Ero destinata a innamorarmi di Parigi. Fin dal primo momento in cui ho messo piede in questa città incantata, ho capito che tutto sarebbe cambiato. Che avrei perso il mio cuore. E così è stato perché ho incontrato Vincent. Vincent è il ragazzo che tutte vorrebbero. Bello, gentile, affascinante. E immortale. So che innamorarsi di una creatura soprannaturale può sembrare una follia, ma non mi importa. Ho deciso di mettere a tacere la ragione e seguire il mio cuore. Di rischiare tutto, anche la vita, per restare al fianco del ragazzo che amo. Lui ha giurato di proteggermi, da se stesso e dai suoi nemici. Ha anche promesso di resistere alla sua natura per tenermi al sicuro, e sono certa che lo farà. Io però non resterò a guardare seduta in un angolo mentre un destino più grande di noi tenterà di dividerci. Sarò pronta a tutto pur di difendere il nostro amore. A tutto."


2 commenti:

  1. Buonasera Katia Ogni albero è un poeta mi incuriosisce molto dalla trama mi sembra di capire che sia una lettura scorrevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo penso anch'io anche se credo che racchiuda un bellissimo messaggio..ho una buona sensazione verso quel libro :-)

      Elimina

Cerca nel blog