martedì 31 maggio 2016

Recensione: "Vertigine" e "Rivalità" di Sophie Jomain (Fazi Lain)






Bentrovati cari lettori, oggi vi propongo una piccola recensione di due libri in collaborazione con Cristina del blog "Lotus Heart".
I libri fanno parte della serie di "Le stelle di Noss Head" e sono due uscite recenti per la nuova collana della Fazi Editore dal nome Lainya.



TITOLO: Vertigine #1
AUTORE: Sophie Jomain
EDITORE: Fazi
PAGINE: 300 pg
PREZZO: 13,50 euro

Dove acquistarlo: Amazon

TRAMA

All'alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all'idea di lasciare Parigi per trascorrere un'altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l'attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d'amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo. 


Hannah, la nostra giovane protagonista, viene costretta dai genitori a trasferirsi per l'estate in Scozia dalla nonna. 
Hannah odia dover essere lontana da Parigi e dalla sua migliore amica ma si ritroverà quasi da subito in buona compagnia. Incontrerà Davis, un amico d'infanzia e Leith, un ragazzo conosciuto quasi per caso ma che conquisterà il cuore di lei molto velocemente. 
Ad arricchire ancora di più la storia ci sarà anche Gwen, la proprietaria di una libreria dedicata all'occulto, una ragazza che condurrà Hannah ad interessarsi di vampiri, licantropi e altre creature.
Mentre Davis cerca di attirare l'attenzione di Hannah ma con pochi riscontri, Leith nel suo modo sfuggente e allo stesso tempo premuroso riuscirà a distanziarla e ad invitarla qualche giorno a casa dei suoi zii in un posto abbastanza sperduto a qualche ora da Wick. 
Questa piccola vacanza aprirà le porte alla verità sui loro sentimenti e sul segreto che nasconde Leith a causa di alcuni eventi inaspettati. 
Questa lettura è veloce e piacevole soprattutto grazie ad uno stile semplice ed immediato. 
L'autrice non si perde in descrizioni o intrighi ma con naturalezza e qualche passaggio "già sentito" in Twilight ci ritroviamo comunque con dei personaggi con delle personalità diverse. 
Personalmente leggere dei dettagli molto molto simili alla serie della Meyer non mi ha pesato e nemmeno mi è risultato noioso. 
Questo volume sicuramente funge da introduzione alla storia e al rapporto tra Hannah e Leith.

PUNTEGGIO


-----------------------------------



TITOLO: Rivalità #2
AUTORE: Sophie Jomain
EDITORE: Fazi
PAGINE: 377 pg
PREZZO: 13,50 euro

Dove acquistarloAmazon

TRAMA

Hannah ha finalmente iniziato il primo anno di Storia all'Università di St Andrews. Insieme al suo bellissimo ragazzo Leith, che oltre a essere la sua anima gemella è anche un lupo mannaro, fra lezioni e nuovi amici le giornate scorrono piacevoli e meravigliose. Tuttavia, all'interno del piccolo universo di St Andrews, la confraternita del Cerchio - frequentata da studenti affascinanti e pericolosamente misteriosi - attira subito l'attenzione della ragazza, che ben presto verrà travolta da una rivelazione sconvolgente: i lupi mannari non sono le uniche creature leggendarie ad aver oltrepassato i confini del mito per entrare nella realtà. E così, la storia d'amore di Hannah e Leith, oltre a dover fronteggiare i pregiudizi del Branco, che ritiene di cattivo gusto l'unione di un lupo mannaro con un essere umano, sarà anche minacciata da una vera e propria guerra che sta per scoppiare con altre fazioni, infiammata da contrasti che si trascinano da centinaia di anni. 


In questo secondo volume la storia inizia ad arricchirsi di particolari sia nella storia dei lupi mannari sia nella scoperta di una seconda "specie di creature" di cui Hannah non ne conosce l'esistenza.
In questo libro ci ritroviamo a seguire il branco nei loro movimenti e nel loro modo di vivere con le proprie regole e una confraternita che fin da subito spiccherà per la loro diversità e per quell'odio che li lega contro i lupi.
Ecco che la storia tra Leith e Hannah verrà ancora una volta messa alla prova, sia nel branco, sia al di fuori. 
La prima metà di questo volume sembra più lento ma questo permette all'autrice di creare un'effetto sorpresa visti i colpi di scena che si succederanno uno dietro l'altro nella seconda metà del libro.
Ho adorato questo volume sopratutto nella seconda metà, dove l'azione diventa interessante e conosciamo una parte della storia molto intrigante. 
Anche in questo caso ritroviamo alcuni riferimenti già riscontrati in Twilight ma ciò che scopriremo in seguito non ci distoglierà dalla storia e la curiosità vincerà per scoprirne ancora di più.
Il finale, purtroppo, è stato disarmante e questo mi fa sperare di avere presto tra le mani il terzo volume.
La cosa che ho apprezzato molto in questo libro è la crescita di Hannah come personaggio e come modo d'agire fidandosi di se stessa su ciò che il suo cuore le darà modo di capire. 
Ritroviamo molto la tematica di "famiglia" come "specie" e amicizie che spesso ci rivoltano contro chi amiamo. 
Personalmente vorrei consigliarvi di leggere questi due libri insieme, visto che la storia si valorizza propria in "Rivalità". 

PUNTEGGIO


2 commenti:

  1. Ciao Katia! Come sai concordo con la tua opinione. Speriamo arrivi presto il seguito!! Baci <3

    RispondiElimina

Cerca nel blog