mercoledì 6 luglio 2016

Libri di sogni: "La storia d'amore più bella del mondo" di Massimo Incerpi (Newton Compton)


Cari sognatori, torna l'appuntamento "Libri di sogni" rubrica in collaborazione con la mia sorellina Serena del blog "Cioccolato & Libri".
Oggi vi vogliamo parlare di una recente uscita per la casa editrice Newton Compton dal titolo "La storia d'amore più bella del mondo" di Massimo Incerpi.


TITOLO: La Storia d'amore più bella del mondo
AUTORE: Massimo Incerpi
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 224 pg
PREZZO: 9,90 euro

Dove acquistarlo: Amazon

TRAMA

Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato… 

Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola?

I personaggi:

OMAR
25 anni, affascinante e alla ricerca del vero amore.

AZZURRA
19 anni, rincorre l’amore dopo una storia finita male.

TOMMY
L’ex di Azzurra. È pronto a tutto per riconquistarla.



SOGNATRICE INTERROTTA

La prima cosa che ho pensato leggendo questa trama è: Non è possibile!! E invece è proprio così, ci ritroviamo davanti al primo libro che personalmente ho letto ispirato ad alcuni reality come Uomini e donne o Temptation Island.


In questa storia conosciamo Azzurra, una ragazza rimasta da poco single che decide di partecipare ad un programma televisivo dal nome "La storia più bella del mondo". La madre è in totale disaccordo ma Azzurra parte alla ricerca di quell'amore con la A maiuscola.
Il "tronista" in questione si chiama Omar, bello e affascinante, il tipico uomo dalle risposte pronte e disarmanti. 
Durante il programma Omar deve piano piano eliminare le ragazze in vari step e portare nell'isola "Love Island" due ragazze fino alla scelta.
Fin da subito con Azzurra sembra esserci un'alchimia particolare, nonostante i due non si capiscono fin dall'inizio. La ragazza, a causa della diffidenza e dell'agitazione, risponde in modo sgarbato oppure si rende molto "plateale". 
In tutto questo una rivale spicca su tutte, Clarissa, la tipica modella. Omar sembra essere molto colpito da lei e Azzurra si ritrova perdutamente gelosa del loro rapporto.
Durante il programma si inserisce Tommy, l'ex di Azzurra, il quale sembra essersi pentito e vuole riprendersi la ragazza.
Ma qualcosa lega Clarissa, Omar, Azzurra e Tommy? Che cosa scopriremo?
Questo è la prima parte di reality che ci renderà partecipi di una vera puntata\stagione di uno dei programmi televisivi che vediamo spesso in tv.
Dove si spinge la televisione per attirare pubblico? 
Un libro che si legge velocemente e che in alcuni passaggi sembra un po' troppo veloce nel svelare certi eventi. Personalmente mi è sembrato molto realistico e questo dimostra come l'autore conosce questo mondo. Una lettura molto leggera, adatta alla spiaggia che vi saprà intrattenere. Una nota dolente il solito triangolo amoroso che ormai ritroviamo in quasi tutti i libri.


PUNTEGGIO



---------------------------------

CIOCCOLATO & LIBRI

Secondo me è stato tutto un po' precipitoso. Questo libro lo attendevo perché non mi vergogno di dire che adoro i programmi come "Uomini e Donne" e quando ho iniziato a leggerlo ero carica di aspettative.

Poi mi sono accorta, andando avanti con la lettura, che le cose sono davvero descritte in modo affrettato e che tutto succede in realtà a distanza di pochi giorni. Okay che nel programma di Maria De Filippi, in realtà, succede la stessa identica cosa e sono tutti innamorati dopo un'esterna... ma qui è davvero una cosa alla Speedy Gonzales.

A parte questo essere frettolosi e il resto, i personaggi mi sono piaciuti, soprattutto Omar. Purtroppo non posso dire molto sulla trama perché andrei a fare tantissimi spoiler e voglio evitare.

Per quanto riguarda il finale, devo dirvi che è aperto. Questo libro avrà un seguito a quanto pare, una cosa ispirata a "Temptation Island".

Adoro il trash e questo libro lo volevo più trash, invece non è così trash come pensavo. Mi direte "Serena, ma perché usi tutte queste ripetizioni della parola trash?" Perché non c'è limite al trash.

E niente, quindi finisce così. Non so dirvi se mi è piaciuto o no, per questo mi sono mantenuta su un punteggio di tre stelline. In realtà secondo me si poteva risolvere tutto in un libro singolo, non c'era bisogno di fare una duologia o che so io. Penso anche che, visto che il libro è di duecento pagine circa, si poteva inserire qualche capitolo in mezzo per far sì che la storia tra Omar e Azzurra durasse un po' di più. Non so, sono perplessa. Non riesco a dire, però, che il libro mi ha fatto proprio schifo. Diciamo che è al di là della sufficienza ma non la supera poi di molto.

VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog