mercoledì 9 novembre 2016

Alcune letture di Ottobre!



Alcune delle mie letture di 
OTTOBRE



TITOLO: "La strada nell'ombra" di Jennifer Donnelly

PREZZO: 18 euro

TRAMA


New York, fine Ottocento. Jo Montfort è ricca, bella, e la attende un futuro radioso, promessa sposa del rampollo di una delle famiglie più in vista della città. Jo ha tutto, ma per sé da sempre sogna qualcosa di diverso: una matita e un taccuino, un lavoro come reporter. È una tragedia inaspettata a scuotere lei e la sua famiglia. E anche l’irruzione nella sua vita di Eddie Gallagher, giovane reporter che sa qual è il prezzo della ricerca della verità. Insieme a Eddie, Jo comincia a indagare, come e meglio di una giornalista di professione, sugli affari dei Montfort, che si rivelano via via sempre meno limpidi. La verità emerge cupa e dolorosa, i pericoli sono dietro a ogni angolo nei vicoli di New York, ma anche le avventure, l’amore vero e la più importante delle conquiste: la libertà.



COMMENTO PERSONALE:

Una delle prime letture del mese è stata "La strada nell'ombra" di Jennifer Donnelly, un libro che mi ha tenuto compagnia per due settimane e che ho amato alla follia. 
La storia è ambientata nella New York dell'800 e scritta in modo così perfetto che mi sono totalmente ritrovata in quell'ambientazione. 
La Donnelly ha la capacità di trascinarti in quel periodo storico e di fartelo vedere e vivere.
La protagonista femminile, Jo, diventerà una vera detective cercando di indagare sulla morte del padre avvenuta in modo insolito. 
L'indagine verrà intrecciata alla figura della donna giovane in quel periodo e dell'amore verso un'uomo non considerato di livello adatto per la  reputazione della sua famiglia nella società. L'intreccio delle vicende e i luoghi in cui Jo sarà costretta ad andare per capire la verità saranno spesso molto crudi e spiazzanti.
La Donnelly ci regala una storia reale e intrigante impossibile da non amare e che personalmente mi è rimasta nel cuore. I personaggi sono interessanti senza nessuno escluso e le descrizioni sono davvero molto reali, sicuramente l'autrice ha svolto un gran lavoro di documentazione nello scrivere questo libro. E' un libro che parla anche di amicizia, livello sociale, famiglia e lealtà.


-----------------------------


TITOLO: "Al posto tuo" di Michelle Painchaud
PREZZO: 17 euro

TRAMA

Erica Silverman fu rapita all'età di quattro anni. Da allora nessuno l'ha più vista. Sono passati tredici anni, ma i suoi genitori multimilionari non hanno mai smesso di cercarla, e non hanno badato a spese per farlo. Poi, il miracolo accade. Erica ricompare. Ha diciassette anni ora. Anni interi della sua vita sono stati cancellati. È molto provata e arrabbiata. E deve imparare di nuovo chi è e da dove viene. Ma c'è un particolare, di cui quasi nessuno è a conoscenza: lei non è Erica Silverman. Violet è la figlia adottiva del più grande truffatore di Las Vegas. Ha passato la sua intera esistenza a prepararsi a vestire i panni di una ragazza che non ha mai conosciuto. Ha lo stesso gruppo sanguigno di Erica, e, grazie alla chirurgia plastica e all'inganno, anche la sua stessa faccia, il suo stesso corpo e il suo stesso DNA. E poi conosce ogni dettaglio della vita dei Silverman, così come è perfettamente in grado di simulare i sintomi del disturbo post traumatico da stress che le servirà per ingannarli. Perché il piano agghiacciante di suo padre ha uno scopo ben preciso: farla rimanere abbastanza a lungo a casa Silverman per rubare un quadro leggendario di loro proprietà. Ma una volta entrata a far parte, per la prima volta nella sua vita, di una vera famiglia, qualcosa in Violet inizia a incrinarsi. Quando la tua vita è stata plasmata sulla manipolazione e l'inganno, il rischio inevitabile è di perderti nelle tue stesse bugie.

COMMENTO PERSONALE:

Questo libro l'ho letto in ebook per Un club del libro che io e altre due ragazze abbiamo fondato. 
E' stata una storia davvero originale che ci ha portato a conoscere Violet, una protagonista coraggiosa che si ritroverà a dover diventare Erica. L'inganno che la protagonista deve portare avanti, spesso, porta in crisi le due parti di se stessa. Sarà difficile per lei essere Erica ma anche Violet nonostante il duro addestramento subito fin da bambina.
Quello che colpisce di questo libro, oltre la parte psicologica, è il cambiamento dei Violet e il modo in cui riuscirà a inserirsi in una vita che le appartiene ma che sentirà perfetta per sé, come se un sogno si avverasse. 
Il finale del libro mi ha lasciata in parte perplessa per alcuni risvolti descritti in modo troppo veloce. 
Un libro che si legge molto velocemente e che regala qualcosa di originale e diverso.


---------------------------------


TITOLO: La ragazza perfetta di Gilly MacMillan
PREZZO: 9.90 euro

TRAMA

Agli occhi di tutti coloro che la conoscono, Zoe Maisey, prima bambina prodigio e poi genio della musica, è una ragazza perfetta. Eppure, diversi anni fa Zoe ha causato la morte di tre adolescenti. Ha scontato la sua pena, e ora potrebbe guardare al proprio futuro. La sua storia e la sua nuova vita iniziano la sera in cui tiene il concerto più importante della sua carriera. Sei ore dopo, a mezzanotte, sua madre morirà.


RECENSIONE: QUI



------------------------------



TITOLO: Illuminae di Kristoff e Kaufman
PREZZO: 22 euro

TRAMA

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.


COMMENTO PERSONALE:

Vorrei parlarvi di questo libro con lo stesso entusiasmo che avevo durante la lettura ma risulterei troppo semplice. Questo non è un libro qualunque e probabilmente mi rendo conto che non può piacere a tutti, sia per il genere sia per il modo in cui tutti gli eventi vengono raccontati.
Personalmente io l'ho amato. E' la tipica lettura da cui non ti riesci a staccare con la voglia di vedere che cosa succederà, una vera droga. Tutto quello che ovviamente rende questo libro completo sono i documenti, le mail, gli allegati e tutto ciò che gli autori hanno ideato di realizzare per raccontarci qualcosa di davvero unico. 
Ezra e Kady sono due personaggi dai quali sarà difficile staccarsi, perché grazie al loro modo di comunicare riusciranno anche a sdrammatizzare una situazione molto difficile. La storia nella sua completezza è davvero particolare e spesso ricca di mancanze ma sono proprio questi salti che rendono tutto ciò un documento. 
Non fatevi spaventare dalle pagine perché vi posso assicurare che scorrono veloci senza sosta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog