venerdì 25 agosto 2017

Recensione: "One" di Sarah Crossan


"One"
di Sarah Crossan


Feltrinelli Up - 405 pg
Prezzo: 15 euro


TRAMA

Grace e Tippi sono gemelle, gemelle siamesi, e la loro vita sta per cambiare. Dopo aver ricevuto per anni l'istruzione scolastica a casa, dovranno avventurarsi nel mondo là fuori, un mondo fatto di sguardi, mormorii e commenti. Troveranno qualcosa di più, a scuola? Potranno trovare veri amici? E l'amore? Quello che né Grace né Tippi possono sapere è che le aspetta qualcosa di ben più grande e grave del compatimento e dello scherno dei compagni. Dovranno fare una scelta straziante, prendere una decisione che potrebbe separarle e cambiare la loro vita come mai avrebbero potuto immaginare... Una storia scritta come una lunga canzone, che parla di identità, sorellanza, amore, e pone la domanda: che cosa significa desiderare, e avere, un'anima gemella?





Ho iniziato la lettura di questo libro principalmente attratta dal modo in cui è scritto. Sembra una raccolta di poesie in cui viene narrata la storia, senza spezzare il filo del discorso o degli eventi.
Il libro parla di due gemelle siamesi di nome Tiddy e Grace. Le ragazze hanno la parte sopra del corpo autonoma mentre bacino e gambe in condivisione. 
Quello che colpisce è il modo in cui si rapportano dovendo essere sempre insieme. Tiddy è la ragazza con più carattere mentre Grace è la più sognatrice.
Tiddy non ha paura di provare le sigarette, l'alcool mentre Grace vorrebbe incontrare il vero amore.
Le due ragazze per vari problemi economici si ritrovano a dover affrontare la scuola invece delle lezioni private a cui erano abituate. 
La scuola significa farsi vedere in pubblico ed è quello che più temono. Il primo giorno conoscono subito Yasmine e Jon i quali saranno gli unici a vederle come due persone. 
I sentimenti che le due ragazze provano e la situazione particolare a casa viene raccontata in modo perfetto dall'autrice curando gli aspetti più importanti soprattutto per quanto riguarda la loro salute. 
Vi innamorerete di queste due gemelle speciali portandovi a riflettere sulla loro condizione di vita. L'una sempre presente per l'altra nonostante siano due persone e di come per loro essere insieme diventa ogni giorno fondamentale.

PUNTEGGIO


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog