martedì 15 aprile 2014

Recensione: The Selection - Kiera Cass

Una nuova intrigante trilogia che mi ha conquistata per le meravigliose copertine e per una storia assolutamente da non tralasciare. The Selection è il primo di una trilogia composta per ora anche da due novelle. Qui di seguito le cover originali:


Per ora in italia sono stati pubblicati il secondo "The Elite" e la novella in formato ebook "The Prince".



Scheda del libro:


TITOLO: The Selection
AUTORE: Kiera Cass
EDITORE: Sperling&Kupfer
DATA USCITA: 12 Marzo 2013
PAGINE: 298 Pagine






TRAMA

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

 L'AUTORE

 Kiera Cass si è laureata alla Radford University e vive a Blacksburg Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.


http://www.kieracass.com/






BOOKTRAILER UFFICIALE




 RECENSIONE

 Ecco qui con una nuova recensione di un libro che ho aspettato molto per leggere e sono riuscita a dedicargli il tempo che merita in mezzo al lungo elenco di letture.
Il primo aspetto che risalta è la copertina. Sinceramente la trovo una delle più belle che ho visto fino ad ora e grazie ad una trama invitante non potevo non considerarlo parte della mia libreria.
The Selection è un reality . La diversità dai Veri Reality è concentrata, in particolar modo, sull'ambientazione e la divisione in caste (note per ora dalla 1 alla 8) della popolazione. 
Kiera Cass ha unito il passato, al presente e con semplicità ha dato una logica al mondo che ha pseudo creato per noi. 
America, la protagonista, sarà l'elemento con una voce più netta rispetto alle altre e anche se, l'autrice  è riuscita a descrivere bene le ragazze, lei è sicuramente quella che nella mente si riesce a visualizzare meglio.
Il principe si rivela una vera persona nobile e non solo di rango ma spicca per la sua dolcezza e un'ingenuità che a volte emerge in contrasto con la sua vita. Lui, fin dall'inizio, non saprà esattamente come comportarsi con le ragazze e intimidito da loro cercherà di destreggiarsi al meglio soprattutto grazie all'aiuto di una di loro.
Ma il libro non segue solo il filone della selezione, si parlerà anche dei conflitti tra la popolazione contro i sovrani, della situazione delle caste in cui è divisa, di povertà e di modi di vivere nettamente distinti.
Si parlerà del valore della famiglia, nobile e popolare. 
Anche qui ci sarà una storia d'amore ma non solo quella che dovrà sbocciare durante la selezione tra il principe e una della ragazze ma anche una nascosta. 
Verso alla fine del libro nascerà una competizione tra due uomini, di due caste diverse.
Ma non svelerò altro per non rovinarvi la sorpresa e l'attesa.
La bellezza della copertina la troviamo anche all'interno tra le parole, gli abiti, l'eleganza e la facilità in cui tutto questo lo possiamo immaginare rende questo libro una lettura piacevolissima, soprattutto a chi si lascia trasportare nella storia sognando di far parte di quello che sta leggendo.

PUNTEGGIO
I LOVE IT !!


 CURIOSITA'

The Selection diventa un telefilm. Il 16 maggio scorso è stato trasmesso sul canale CW, la puntata Pilot della serie e sembra sarà indicata per un pubblico più adulto e approfondirà molti degli aspetti del libro, soprattutto politici.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog