venerdì 4 luglio 2014

Speciale Autore del mese: Mathias Malzieu

Ciao a tutti! Voglio inaugurare una nuova sezione speciale in cui vi parlerò di alcuni autori in particolare. E' da un po' di tempo che avevo intenzione di farlo. L'autore del mese di luglio, è uno scrittore a cui sono molto affezionata. L'ho conosciuto per caso scorgendo il primo dei suoi libri pubblicato in Italia.
La prima cosa che mi ha portato a prenderlo tra le mie mani è la copertina, la magia l'ha creata la trama. Per il genere di storie in cui adoro lasciarmi trascinare era perfetto. Questo scrittore scrive favole. Favole forti. E' stato paragonato come stile a Tim Burton. Il suo modo di scrivere evoca dolcezza, malinconia, romanticismo e magia. Una magia profonda. Entrerà dentro di voi e non saprete farne a meno. I suoi libri sono un piccolo gioiello in cui sarete lanciati direttamente in avventure e storie uniche. Vi presento:

MATHIAS MALZIEU


SCHEDA DELL'AUTORE

Mathias Malzieu, nato a Montpellier nel 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi. L'autore ha già pubblicato 4 libri ma qui da noi, per ora, sono arrivati solamente in due:

1- La meccanica del cuore
2- L'uomo delle nuvole


LIBRI PUBBLICATI


LIBRI PUBBLICATI IN ITALIA



TITOLO: La meccanica del cuore
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 147 pg
PREZZO: 8 euro


Uno, non toccare le lancette - Due, domina la rabbia - Tre, non innamorarti, mai e poi mai... Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato.

TRAMA

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. 

BOOKTRAILER



IL FILM

La meccanica del cuore è diventato anche un cartone d'animazione prodotto dal regista francese Luc Besson. La colonna sonora è stato curata dal gruppo dell'autore, i Dionysos. Per ora è solamente uscito in Francia. 




-----------------------------------------------------------------------------------------

In cosa siamo disposti a trasformarci per amore? 


TITOLO: L'uomo delle nuvole
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 131 pg
PREZZO: 14 euro

TRAMA

Tom Cloudman sogna di volare, la volta celeste è per lui un richiamo irresistibile, gli uccelli lo ipnotizzano. Per questo, diventa il peggior acrobata del mondo. Con le sue peripezie involontariamente comiche, a bordo di uno strabiliante marchingegno, si lancia da altezze vertiginose, attirando folle di curiosi. Ferite e contusioni non lo spaventano né lo frenano. Un giorno, all'ennesimo incidente, Tom finisce in ospedale, dove gli scoprono un male incurabile. Tutto sembra irrimediabilmente compromesso, quando, all'improvviso, a illuminare questa nuova vita appare un'affascinante creatura: metà donna metà uccello, intrigante e seducente, gli proporrà un patto. Se Tom si unirà a lei, abbandonandosi a un'estrema metamorfosi in riva al cielo, potrà salvarsi. Piume lievi ed evanescenti, magiche ascensioni nelle notti stellate e una macchina capace di catturare i sogni muovono un universo fiabesco in cui l'amicizia e soprattutto l'amore possono sconfiggere anche le situazioni più tragiche.


BOOKTRAILER



COMMENTO PERSONALE:

Ho letto e tengo gelosamente questi due volumi nella mia libreria. Sono stati per me bellissimi e emozionanti. Sono due libri che trattano due tematiche diverse. La chiave segreta è la poesia nascosta dietro alle due storie. Abbiamo l'amore intrecciato alla malinconia. C'è la favola. Ci sono le emozioni forti e strazianti. Sono stati due libri da cui non avrei mai voluto staccarmi ma che ho deciso di dosare per non doverli lasciare troppo presto. Questo autore, per me, è unico. La sua immaginazione ci conduce dentro a questi mondi fantasiosi. I suoi personaggi parlano della vita e dell'amore. Non potete davvero non lasciarvi trascinare da lui. 




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog