sabato 10 gennaio 2015

Recensione: Gli Ingredienti della felicità - Katy Cannon

Buon Sabato a tutti! Per oggi voglio proporvi una nuova recensione di una delle mie ultime letture.

SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: Gli Ingredienti della felicità
AUTORE: Katy Cannon
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 270 pg
PREZZO: 16 euro







TRAMA

A un anno dalla morte del padre, il Bake Club è la prima cosa che riacquista un significato per Lottie. Misurare ingredienti e impastare dolci nel laboratorio della scuola insieme a Mac, il ragazzo per cui ha un debole, ha il potere di cancellare la dolorosa realtà che la circonda. Proprio come Mac, Lottie capisce che quello che desidera per il suo futuro è trasformare la sua passione in un mestiere. Ma per farlo deve preparare il dolce perfetto, vincere la gara del torneo scolastico nazionale e soprattutto trovare il coraggio di rivelare ai suoi nuovi amici il segreto che tiene nascosto da troppo tempo.

AUTORE

Katy Cannon è nata negli Emirati Arabi e cresciuta nel Galles del Nord; oggi vive nell'Hertfordshire. A undici anni è stata operata di appendicite e ha passato due intere settimane a leggere. Da allora non ha più smesso.Katy adora preparare dolci e focacce al forno, ma non è molto brava a seguire le ricette: le sue creazioni hanno sempre bisogno di un pizzico di questo in più, o di un altro po' di quello...ed è per questo che sono sempre più buone!



RECENSIONE

Da quando è morto il padre, per Lottie, la vita è stata tutt'altro che facile. La madre caduta in depressione ha cominciato a soffrire della malattia dell'accumulo. La loro casa è invasa da cose che la madre si ostina a tenere o compra al mercatino dell'usato. 
A scuola i voti sono peggiorati e in lei persiste la totale mancanza di voler parlare con qualcuno.
Il preside preoccupato la convoca ed insiste di voler organizzare un'incontro con la madre e la psicologa della scuola. Lottie non può permettere a nessuno di avvicinarsi al caos della sua casa e di sua madre. 
Da qui iniziano le bugie e alzando lo sguardo un volantino del Bake Club, un corso per imparare a preparare pane e dolci, le apre la strada per una possibile soluzione. Per togliersi dai guai decide di iscriversi e dimostrare che tutto va bene.
Seguiremo nella lettura le lezioni e anche le varie vicende che interesseranno i compagni del corso.
Le continue bugie per nascondere la verità si mescoleranno a gare, un possibile stage, amicizia e un speciale compagno che diventerà per Lottie una ragione per tornare ad essere felice.
Questo libro profuma di dolcezza, regalandoci quella spensieratezza che si prova preparando dolcetti. Saremo coinvolti nel Bake Club e nelle vite dei personaggi che diventeranno dei nuovi amici per Lottie. 
L'autrice tratta di alcune problematiche esistenti e ci insegna due cose fondamentali: una passione può aiutarci nei momenti in cui ci sentiamo appesantiti dalle situazioni difficili di ognuno di noi e l'importanza del chiedere aiuto a chi ci è veramente vicino nel momento del bisogno anche se viene più facile isolarsi. 
Questa storia regala sorrisi e può interessarci direttamente grazie alle ricette inserite come inizio capitolo dei dolci preparati al Bake Club.
Una lettura che ci scalda con quel calore che solo una storia così romantica può darci portandoci anche a riflettere sulle scelte che possono cambiare un po' la nostra vita.
Lo sentite il profumo dei muffin? E dei biscotti al cioccolato? Non ancora? Beh lasciatevi abbandonare dalle pagine di questo libro e vi seguirà dall'inizio alla fine.

PUNTEGGIO


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog