sabato 7 gennaio 2017

Best of 2016: Middle Grade & Children's

Ultimo appuntamento con queste mini classifiche e finalmente domani vi potrò presentare la mia Top 10 del 2016. Oggi vi parlo di un genere che ogni anno mi piace affrontare ma che quest'anno mi ha un po' deluso, forse perché non sono riuscita a leggere i libri giusti.

MIDDLE GRADE & CHILDREN'S


TINDER di Sally Gardner

TRAMA

Ferito in battaglia, il giovane Otto volta le spalle alla Morte, e viene soccorso da un misterioso indovino, che gli regala sei dadi magici, e gli predice l'incontro con l'amore della sua vita. Grazie a un misterioso e potente acciarino, quelle parole sembrano avverarsi, ma ogni desiderio ha un prezzo ... Ispirato a "L'acciarino magico" di Hans Christian Andersen, non è solo una fiaba dark per giovani adulti, ma anche una metafora inquietante sui segni che la guerra lascia a chi ha avuto la sfortuna di prendervi parte in prima linea.




LE AVVENTURE DI JACQUES PAPIER di Michelle Cuevas

TRAMA

Da un po’ di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo ignorano ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare… perché il piccolo Jacques non è che l’amico immaginario di Fleur! E quando troverà il coraggio di chiedere alla sorellina di recidere i fili della fantasia che li legano, per Jacques inizierà un travolgente, poetico – e a tratti esilarante – viaggio alla ricerca di se stesso. Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo? Un racconto che ha l’incanto delle cose fragili e preziose; una storia che ci apre gli occhi su ciò che molto spesso resta invisibile ai nostri sguardi distratti e che ci regala una nuova prospettiva sui piccoli, sorprendenti risvolti della vita di tutti i giorni.


2 commenti:

  1. wow Tinder mi ispira da tanto, sarà l'anno giusto per leggerlo?

    RispondiElimina
  2. Io te lo consiglio tantissimo, è un libro che ti offre delle illustrazioni molto suggestive che ti aiutano molto a rendere la lettura più completa!! Leggilo al più presto e non te ne pentirai :-D

    RispondiElimina

Cerca nel blog