mercoledì 8 febbraio 2017

I 15 libri che consigliamo (coll. Libri e molto altro)

"I 15 Libri che consigliamo"

Oggi in questa categoria vi parlo di una collaborazione tra il mio blog e quello di Serena "Libri e molto altro" in cui parliamo di 5 dei nostri personali libri preferiti e di 5 libri che abbiamo letto e amato entrambe.

I 5 Preferiti di Katia


In un milione di piccoli pezzi di James Frey

Questo libro l'ho letto diversi anni fa ma tutte le volte che lo guardo provo ancora quelle emozioni che mi ha suscitato la prima volta.
Lo stile di James nel raccontare dal punto di vista psicologico la disintossicazione da alcool e droga e la permanenza in un centro di riabilitazione è davvero unico. 
Il ripetersi di certe parole chiave rende l'importanza che c'è sul significato di ciò che l'autore vuole farci capire.
Il susseguirsi dei pensieri e la pesantezza di ciò che prova mi ha davvero emozionata molto.
Un libro che vi lascia un peso addosso ma che io non posso non consigliare visto che rimane uno dei miei libri preferiti.



Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira

Ho amato questo libro per il modo in cui parla della vita tramite delle lettere che la protagonista scrive ai suoi artisti preferiti, dopo la morte della sorella.
Personalmente è un libro che avrei sottolineato interamente per tutto quello che riesce a raccogliere e a dare.
Semplicemente emozionante.






Noi siamo infinito di Stephen Chbosky

Come si fa a non amare Charlie? Come si fa a non sentirsi parte delle vite di questi ragazzi?
Non ci sono parole per descrivere questa storia, posso dirvi che tutte le volte che guardo il libro mi si stringe il cuore, avrei voglia di abbracciarlo, perché è tutto quello che vorresti fare con ognuno di loro.
Intenso, ricco di profonde riflessioni e adatto a chi si sente un po' un "giocattolo rotto" nel mondo.





Veronika decide di morire di Paulo Coelho

Come capite dal titolo questa storia parla di Veronika vuole suicidarsi. Questo è il suo percorso riflessivo sull'importanza di ciò che dentro di sé c'è oltre al disagio verso la vita.
Coelho cerca di ricordare come ognuno di noi può avere delle seconde possibilità guardando nel giusto modo la realtà.
E' un libro che ho trovato straordinario e che consiglio a chi vuole approcciarsi ad un libro che ha il potere di scuoterti e cambiarti.





Wintergirls di Laurie Halse Anderson

Questo libro è crudo, terribile ma reale. Parla dell'anoressia e di come una ragazza si lascia consumare dalla malattia.
Personalmente ogni pagina di questa storia è stata pesante per il modo in cui l'autrice sembra conoscere davvero questa malattia riportando ciò che una ragazza può arrivare a fare o pensare quando smarrisce se stessa.





-----------------------------------------

I 5 Preferiti di Serena


A Spasso con Bob di James Brown

Questa non è la classica storia di un micio trovatello che viene accolto da una famiglia, che porta allegria ma che un giorno scappa mandando tutti in panico. No, non è questo il caso.
Bob è un trovatello bisognoso di cure ma lo è anche James, l’autore del libro, vagabondo e tossicodipendente. Grazie a questo batuffolo rosso (eh si, il micio è proprio quello della foto) riuscirà a trovare la giusta strada e a ricominciare a vivere!
E’ una storia vera, toccante, che insegna molto su quanto gli animali possano trasmetterci!!



Memorie di una geisha di Arthur Golden

Un mondo di eleganza, d’arte e delicatezza racchiuso in un libro!
La storia di una bambina rimasta orfana che, col tempo, diventò una delle più importanti geishe del Giappone ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
L’autore con questo libro è riuscito a raccogliere la raffinata essenza del mondo delle geishe per mostrarlo ai suoi lettori!
Non riuscirete a staccarvi durante la lettura! Garantito!



Il Settimo Papiro di Wilbur Smith

Questo è il libro adatto agli amanti dell’Egitto!
Sono affascinata dall’antica storia di questo Stato ma non sono mai riuscita a trovare un libro che mi trasmetta quella strana sensazione di essere assieme al protagonista alla ricerca della tomba di qualche faraone! Ne ho letti molti ma nessuno mi ha trasmesso questa sensazione come Il settimo papiro di W. Smith, scrittore di romanzi ambientati in Egitto per eccellenza!

Leggetelo se volete calarvi in un’avventura stupenda tra le dune del deserto!!




Il Cardellino di Donna Tartt

Non bisogna farsi spaventare dalla mole di questo libro anche se, ovviamente, ha bisogno del suo tempo.
New York, Metropolitan Museum. Theo si trova assieme alla madre ad una mostra di quadri ma non sa che una bomba esploderà e manderà in frantumi tutto quanto, compresa la sua vita!Una storia toccante ma molto dura, che affronta molti temi delicati, dall’alcolismo alla tossicodipendenza, dal dolore e tristezza all’amore! Un libro corposo e carico di significato, da leggere al momento giusto!
http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2016/01/recensione-il-cardellino-di-donna-tartt.html 



Ritorno a Riverton Manor di Kate Morton

Pronti a fare un salto nel passato? Ascoltando le memorie di una nonnina.
Una villa enorme e lussuosa che si specchia sulle rive di un lago, ampi saloni da ballo, preziosi tendaggi e lampadari di cristallo, nobildonne vestite da tessuti pregiati… il tutto visto dagli occhi di Grace, giovane cameriera al servizio di una famiglia facoltosa.
Misteri, amori e tradimenti… è la trama di questo romanzo che, grazie alla bravura della scrittrice e alle sue accurate descrizioni, non vi deluderà assolutamente!
http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2016/09/recensione-ritorno-riverton-manor-di.html

------------------------------------

I libri che vi consigliamo entrambe:




Hunger Games di Suzanne Collins (Serie)

Serena: Il romanzo distopico più emozionante che ho letto è quello scritto da Suzanne Young.
Ve ne consiglio la lettura perché verrete catapultati a Panem, assieme a Katniss! Con lei cercherete di far fronte a Capitol City tentando di resistere ai crudeli Hunger Games!!!
Una trilogia ben scritta, a volte un po’ cruenta ma che vi catturerà già dai primi capitoli!!! Amerete e odierete i suoi personaggi, proverete con loro emozioni fortissime!
Da leggere assolutamente!!

Katia: Una delle più belle serie che abbia mai lette del genere distopico. Impossibile non amare ogni singolo personaggio nonostante tutto quello che si ritroveranno ad affrontare. 






Le Sette sorelle di Lucinda Riley (Serie)

Serena: Vi consiglio questa saga perché Lucinda Riley è una garanzia e difficilmente vi deluderà, qualsiasi sia il vostro genere letterario preferito!
Ogni anni a Gennaio la Giunti pubblica uno dei sette volumi che andrà a comporre la saga delle Sette Sorelle.
Ogni libro racconta la storia di una sorella che, alla morte del padre adottivo, comincia la ricerca delle proprie origini.
Sono dei romanzi fantastici!! Non li so classificare perché al loro interno troverete storia, avventura, mistero ,amore…. Sono da leggere!!!

Katia: La serie delle Sette Sorelle è stata per me una scoperta ed tutt'ora continuo ad esserne innamorata. Come ho già accennato spesso, l'autrice riesce a catapultami nella storia totalmente coinvolgendomi a 360 gradi. In ogni libro si parla di una delle sorelle e della personale ricerca della propria storia. 




Il Cavaliere d'inverno di Paullina Simons (Serie)

Serena: Una dolcissima storia d’amore!!! Se vi piace questo genere allora dovete leggere la trilogia del Cavaliere d’Inverno!
Il romanzo è ambientato in Russia durante la seconda Guerra Mondiale e tratta la storia di Tatiana e Alexander, due ragazzi che si ameranno follemente nonostante vengano costantemente messi alla prova da mille difficoltà famigliari e della guerra!
Vi perderete tra le pagine del libro e una volta concluso il terzo volume sentirete la mancanza di Tatia e Shura e dell’incredibile scrittura di Paullina Simons!!!

Katia: Questa trilogia è un viaggio unico ricco di emozioni forti. La storia d'amore è davvero fuori dal comune e forse troppo immaginaria mentre la parte storica risulta fin troppo cruda e sarete totalmente in pena per i nostri personaggi preferiti. 
Nei tre libri affronteremo proprio la vita di Tatiana & Alexander e ciò che dovranno affrontare per il loro amore. 




Il Giardino dei segreti di Kate Morton

Serena: Potrei consigliarvi questo libro ma qualsiasi altro romanzo di Kate Morton! La bravura di questa scrittrice sta nell’intrecciare passato e presente creando un romanzo fantastico in cui immergersi perdendo completamente la cognizione del tempo!

Katia: Questo libro è stato amore. L'autrice intreccia gotico, mistero, storico e presente regalando una storia davvero speciale con un'ambientazione unica. Impossibile non innamorarsi dello stile di Kate Morton.









Io prima di te di Jojo Moyes

Serena: Se non avete ancora letto Io prima di te dovete rimediare!! Questo libro non è la classica storia d’amore, non è sdolcinato e nemmeno volgare! E’ una storia d’amore molto delicata, particolare, che affronta argomenti seri come la tetraplegia e l’eutanasia. E’ un romanzo commovente ma molto forte! Ve lo consiglio perché non è per nulla banale!

Katia: Premetto che questo libro l'ho letto proprio all'uscita della copia rilegata e sono passati diversi anni. L'ho comprato perché già dalla trama avevo riconosciuto una storia intensa con una protagonista eccentrica ma pronta a dimostrare di essere in grado di valere qualcosa. La storia d'amore nasce a piccoli passi e sono proprio quei momenti che la renderanno sofferta a causa della malattia di Will. 


1 commento:

  1. Tra questi ho letto solo Noi siamo infinito di Stephen Chbosky.
    Poi ci sono Il Cavaliere d'inverno e Io prima di te che praticamente li voglio leggere da una vita ma non ho ancora trovato il momento giusto.
    Mi sono segnata Noi siamo grandi come la vita, Veronika decide di morire e Wintergirls!

    RispondiElimina

Cerca nel blog