martedì 6 giugno 2017

1, 2, 3.....libri da 5 Stelline!


Cari lettori, è da un po' di tempo che non vi parlo delle mie ultime letture. Devo dire che sono stata molto confusa verso quali libri direzionarmi.
Negli ultimi mesi ho sentito il bisogno di cambiare genere e ho cercato di diversificare il più possibile arrivando alla conclusione che mi sento molto diversa rispetto a pochi mesi fa.
Ed è proprio per questo che in questa rubrica non troverete il solito genere di libri che ho sempre letto e di cui ho sempre parlato.
Veniamo quindi alle letture che mi sento di consigliarvi con un piccolo commentino per ognuna.


IT - Stephen King


Finalmente posso dirlo anch'io, la lettura di IT mi ha letteralmente travolta conquistandomi fin dalla prima pagina.
Come si fa a non amare questo libro? Come si può a non adorare ognuno dei personaggi che King ci propone? 
E non solo, come si fa a non odiare alcuni di essi? 
IT non è solo una storia, personalmente per come è stato costruito io lo vorrei definire un capolavoro.
King intreccia passato e presente, ricordi, storia, pagine di diario, ripercorrendo tutte le vicende legate a uno dei più temuti clown.
E' un libro che mi ha tenuta impegnata per un mese ma che non avrei mai voluto finire. IT non è una semplice lettura, è un viaggio.
Prima di iniziarlo e avendo visto la prima versione dei film pensavo di trovarmi tra le mani un horror. 
Oggi, non vorrei definirlo così, IT è psicologico, con alcune scene un po' forti ma che personalmente non mi hanno impaurita da non continuare la lettura. L'idea di ciò che troverete scritto può far paura ma tutto quello che leggerete è molto legato alla paura dei personaggi principali. 
Amo King da quando sono una ragazzina anche se per un lungo periodo ho abbandonato la lettura dei suoi libri. Sono felice di averlo ripreso con questa lettura.

PUNTEGGIO: 5 Stelline


--------------------------------------------------------




Il buio oltre la siepe - Harper Lee

C'è ancora qualcuno che non l'aveva letto? si alzo la mano. Non avevo ancora avuto l'occasione di leggere questo tesoro prezioso. 
Parliamo di discriminazione e razzismo, un tema che nella lettura non ho mai trattato ma mi sta molto a cuore. 
In questa storia ci ritroviamo ad avere una panoramica di come in una cittadina degli Stati Uniti, una bambina dal nome Scout, vive la sua infanzia. Nelle varie vicende, il papà Atticus, deciderà di difendere un uomo di colore accusato di violenza carnale.
Ho amato tantissimo lo stile di Harper Lee oltre che ai personaggi.
Un libro che tutti dovrebbero leggere, sia per il messaggio sia per il modo in cui vi ritroverete coinvolti.


PUNTEGGIO: 5 Stelline



----------------------------------------------------



The Help - Kathryn Stockett

Altra lettura che tratta la tematica del razzismo ma in modo totalmente diverso. 
Seguiremo le vicende di due domestiche di colore, il modo in cui vengono trattate e il rapporto con le loro "padrone" bianche.
Racchiudere The Help in poche righe è davvero impossibile. 
L'ho totalmente amato. Non potete non leggerlo. Questa lettura vi mancherà tantissimo.
Parla di amicizia, speranza, difficoltà ma lo fa in modo anche ironico.
Personalmente ho trovato il libro molto migliore rispetto al film anche se ho adorato entrambi in modo diverso.



PUNTEGGIO: 5 Stelline



---------------------------------------------





La moglie del califfo - La rosa del califfo 
di Renée Ahdieh

Non potete non leggere questo ritelling delle Mille e una notte. 
Questa duologia è unica. Ambientazione, personaggi, vicende, storia d'amore, dialoghi. Non posso trovare un difetto, è assolutamente perfetta. Non spendo molte parole: Leggetela!


PUNTEGGIO: 5 Stelline




----------------------------------------------




Le Ragazze - Emma Cline

Libro molto discusso e che forse molti non hanno amato.
Nel mio caso conosco molto bene la vicenda su cui si è basata l'autrice per scriverlo. Avevo seguito parecchi speciali in cui ne parlavano anni fa. 
Emma Cline ha un modo di scrivere che ho adorato fin da subito e mi è piaciuto molto il modo in cui ha voluto parlare della protagonista e della sua storia e il suo coinvolgimento nella setta.
Seguiamo Evie sia come donna matura, sia come ragazzina quando incontrerà per la prima volta "Le Ragazze". 
Finalmente una protagonista segnata dal passato, quasi incapace di vivere in un presente ancora troppo legato ai suoi ricordi e a tutto quello che ha vissuto.
Un libro che sa essere crudo e pesante ma che svela al lettore una fragilità che ti porta a intraprendere strade pericolose e di come certe persone siano in grado di ammaliare e renderti cieco.


PUNTEGGIO: 5 Stelline


Alla prossima!!

3 commenti:

  1. Che dire, quasi tutti titoli che ho nella mia Wishlist e che spero di leggere presto!
    Ho visto il film di IT e The Help, entrambi mi sono piaciuti molto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IT film è molto molto diverso dal libro, ti consiglio davvero di leggerlo perchè capisci molto meglio quello che il film non evidenzia ed è davvero importante capire.
      Sono tutti libri che ho adorato tanto *-* fammi sapere se ne leggerai qualcuno :-)

      Elimina
  2. Ciao!
    Ho la moglie del califfo nel kindle.. Non mi resta che leggerlo! :)

    RispondiElimina

Cerca nel blog